Pubblicazioni: altro

I Cantarelli - storia e mito della cucina italiana

AA.VV.
I Cantarelli - storia e mito della cucina italiana   cantarelli
Gazzetta di Parma, 2013. pp. 144
 
Il volume, realizzato dalle Delegazioni territorali dell’Accademia Italiana della Cucina, ed edito e distribuito dalla Gazzetta di Parma, è dedicato a Peppinodi e Mirella Cantarelli, inventori del gusto moderno in cucina.
Al suo interno è ospitato l'intervento di Roberto S. Tanzi
"I Cantarelli - il sogno di una cucina che non c'era".
 
 Il testo è consultabile in allegato (cliccare qui)
 
 
       
 
  

C’er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale

AA.VV.
C’er@ una volta. Esperienze di scrittura multimedialeCera una volta
Battei, 2013. pp. 250

Per questo volume, Roberto S. Tanzi ha scelto e coordinato gli autori chiamati ha scrivere i racconti inediti sul testo dei quali si innesta il progetto, intervendo con un saggio all'interno.
Con l’avvento della cultura digitale è in atto una transizione che ha condotto all’affermarsi di nuovi rapporti tra i media e l’educazione giovanile: da questa riflessione nasce C’er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale all’interno della collana “Scuola e Scrittura” diretta da Alessandro Bosi.
Il libro è il risultato di un progetto di ricerca sviluppato da alcuni docenti con l’obiettivo di meglio comprendere ed interpretare la complessa rivoluzione culturale in atto nella società contemporanea.
Il percorso, realizzato nell’anno scolastico 2012-2013, presso alcuni istituti scolastici di Parma e del comune di Spilamberto di Modena, ha coinvolto oltre 150 alunni tra 6 e 12 anni ed è nato per rispondere ad un nuovo modello pedagogico capace di orientare abilità e competenze digitali verso una più ampia e profonda educazione alla comunicazione.


Santi e Patroni a tavola

AA.VV.Santi e patroni ridotto 
Santi e Patroni a tavola
Gazzetta di Parma, 2012. pp. 191

Il volume, realizzato dalle Delegazioni territorali dell’Accademia Italiana della Cucina ed edito e distribuito dalla Gazzetta di Parma, è dedicato al recupero e alla valorizzazione dei piatti tradizionali preparati in occasione di sagre e festività patronali e durante la Pasqua e il Natale a Parma e provincia.
Al suo interno Roberto S. Tanzi ha condotto una ricerca storica sulle tradizioni e i piatti nel territorio di pertinenza della Delegazione di Salsomaggiore Terme.
Una cucina, quella dei dì di festa, che intendeva dare il meglio di sé in special modo tra la gente del popolo, per la quale il desinare di tutti i giorni era in passato molte volte di pura sussistenza.

Il testo è consultabile in allegato (cliccare qui)



Sua Maestà l'Anolino

Roberto S. Tanzi a cura di Cop Anolino no-fascetta
Sua Maestà l'Anolino
Battei, 2012. pp. 144 

Roberto S. Tanzi ha curato, per la casa editrice Battei, questa antologia di inediti di autori parmigiani, cui è stato proposto di scrivere un racconto che avesse come protagonista l’Anolino.
Francesca Avanzini, Egidio Bandini, Matteo Bergamo, Alessandro Bosi, Uberto Ceretoli, Marco del Freo, Mario Ferraguti, Teresa Giulietti, Daniela Massa, Seba Pezzani, Rosalba Scaglioni, Alessandro Soprani, hanno risposto alla sfida con originale personalità, dando vita a un libro piacevole quanto insolito, che mette insieme letteratura e gastronomia, buon leggere e buon stare a tavola. Completano e arricchiscono il volume uno scritto di Luca Goldoni, nel quale il giornalista ritrova i sapori della sua infanzia, e due poesie di Renzo Pezzani e Alfredo Zerbini dedicate agli anolini.
Il libro è dedicato a Baldassarre Molossi, storico direttore della Gazzetta di Parma, ma anche raffinato gourmet e profondo conoscitore dell’arte gastronomica.

Prefazione dell'autore cliccare qui
Podcast di Radio 24 dove al minuto 34 e 48 secondi, Davide Paolini, il Gastronauta, intervista il direttore della Gazzetta di Parma, Giuliano Molossi, che parla del libro cliccare qui 
L'articolo e i video della presentazione a "Il Garibaldi" di Cantù cliccare qui
L'articolo e i video della presentazione a "I 12 Monaci" di Fontevivo cliccare qui


 

La cucina golosa

Roberto S. Tanzi
La cucina golosa nella ville d’eaux - a tavola con la regina
Battei, 2001. pp. 80

L’autore ha curato, per la casa editrice Battei, questa elegante plaquette dedicata alla cucina tipica della zona di Salsomaggiore Terme.
Un lavoro che fonde storia, tradizione, folklore e cultura della buona tavola che ha fatto grande la provincia di Parma e, a Salsomaggiore Terme, dato i fondamenti costitutivi della grande tradizione alberghiera della città con le ricette tradizionali delle “rezdöre” a fianco dell’internazionalità di cuochi come Auguste Escoffier.

Prefazione dell'autore cliccare qui




  


 


Seguici anche su twitter - facebook