Pubblicazioni: altro

Sua Maestà l'Anolino

Roberto S. Tanzi a cura di Cop Anolino no-fascetta
Sua Maestà l'Anolino
Battei, 2012. pp. 144 

Roberto S. Tanzi ha curato, per la casa editrice Battei, questa antologia di inediti di autori parmigiani, cui è stato proposto di scrivere un racconto che avesse come protagonista l’Anolino.
Francesca Avanzini, Egidio Bandini, Matteo Bergamo, Alessandro Bosi, Uberto Ceretoli, Marco del Freo, Mario Ferraguti, Teresa Giulietti, Daniela Massa, Seba Pezzani, Rosalba Scaglioni, Alessandro Soprani, hanno risposto alla sfida con originale personalità, dando vita a un libro piacevole quanto insolito, che mette insieme letteratura e gastronomia, buon leggere e buon stare a tavola. Completano e arricchiscono il volume uno scritto di Luca Goldoni, nel quale il giornalista ritrova i sapori della sua infanzia, e due poesie di Renzo Pezzani e Alfredo Zerbini dedicate agli anolini.
Il libro è dedicato a Baldassarre Molossi, storico direttore della Gazzetta di Parma, ma anche raffinato gourmet e profondo conoscitore dell’arte gastronomica.

Prefazione dell'autore cliccare qui
Podcast di Radio 24 dove al minuto 34 e 48 secondi, Davide Paolini, il Gastronauta, intervista il direttore della Gazzetta di Parma, Giuliano Molossi, che parla del libro cliccare qui 
L'articolo e i video della presentazione a "Il Garibaldi" di Cantù cliccare qui
L'articolo e i video della presentazione a "I 12 Monaci" di Fontevivo cliccare qui


 


Seguici anche su twitter - facebook