Pubblicazioni: altro

C’er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale

AA.VV.
C’er@ una volta. Esperienze di scrittura multimedialeCera una volta
Battei, 2013. pp. 250

Per questo volume, Roberto S. Tanzi ha scelto e coordinato gli autori chiamati ha scrivere i racconti inediti sul testo dei quali si innesta il progetto, intervendo con un saggio all'interno.
Con l’avvento della cultura digitale è in atto una transizione che ha condotto all’affermarsi di nuovi rapporti tra i media e l’educazione giovanile: da questa riflessione nasce C’er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale all’interno della collana “Scuola e Scrittura” diretta da Alessandro Bosi.
Il libro è il risultato di un progetto di ricerca sviluppato da alcuni docenti con l’obiettivo di meglio comprendere ed interpretare la complessa rivoluzione culturale in atto nella società contemporanea.
Il percorso, realizzato nell’anno scolastico 2012-2013, presso alcuni istituti scolastici di Parma e del comune di Spilamberto di Modena, ha coinvolto oltre 150 alunni tra 6 e 12 anni ed è nato per rispondere ad un nuovo modello pedagogico capace di orientare abilità e competenze digitali verso una più ampia e profonda educazione alla comunicazione.



Seguici anche su twitter - facebook